TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Ict & Business
l'informatica per le imprese

 
HOME DEL DOSSIER

I casi di successo (a cura di Assinform)

News

Siena Biotech semplifica la ricerca dei dati con Oracle

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 aprile 2010


Siena Biotech S.p.A. è una società strumentale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena che opera nel settore della Drug Discovery. Il core business dell'azienda è l'individuazione di farmaci innovativi nell'area delle malattie del sistema nervoso centrale, comprese quelle rare, e nel cancro. Mediante le sue avanzate piattaforme tecnologiche, la società copre internamente tutto il processo di drug discovery, dalla validazione del bersaglio farmacologico fino agli studi clinici di conferma.

L'azienda sentiva l'esigenza di semplificare e rendere immediata la ricerca di un documento fra milioni di informazioni, archiviando tutto in un indice globale. L'azienda intendeva comunque garantire la massima sicurezza dei dati, limitando gli accessi non autorizzati e legando la ricerca di ogni informazione al rispetto dei privilegi esistenti su tutti i documenti. Altra importante necessità era quella di consentire la ricerca di documenti in diverse aree di progetto su sistemi differenti, andando a cercare in più sorgenti di dati, attraverso una soluzione di ricerca delle informazioni stile "motore di ricerca" web di semplice utilizzo.

Siena Biotech ha quindi scelto di affidarsi a Oracle Secure Enterprise Search, la soluzione che abilita la ricerca delle informazioni in diverse sorgenti di dati (posta elettronica, database) contemporaneamente. Ciò ha reso notevolmente più facile e veloce la ricerca di qualunque tipo di documento (1,5 milioni i documenti indicizzati dal sistema di Siena Biotech) e la realizzazione di ricerche su chiavi complesse, proprie del text mining della ricerca scientifica. È stato migliorato anche il processo di reperimento di informazioni archiviate in directory specifiche, grazie alla possibilità di limitare la ricerca ai soli archivi di interesse. I privilegi aziendali vengono rispettati grazie al single sign on e l'accesso ai diversi documenti e alle diverse informazioni avviene quindi in base ai diritti di accesso dei singoli utenti.
"Con Oracle abbiamo risposto pienamente alla necessità di effettuare ricerche complesse in modo rapido e in ambienti diversi – ha affermato Federico Paoli, Responsabile It di Siena Biotech S.p.A. – "Tali ricerche vengono svolte oggi nella totale sicurezza dei dati e nel rispetto dei privilegi aziendali, a costi contenuti".

14 aprile 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-